Salve sono un uomo di 31 anni alto 164cm e con

Salve sono un uomo di 31 anni alto 164cm e con peso ponderale di 90kg. La mia pressione da un bel po' di tempo si è stabilizzata su valori di 145/100 e questo mi ha preoccupato molto sino a rivolgermi ad un cardiologo che mi ha prescritto 1 compressa al giorno di TRIATEC Ramipril 2,5mg ed una dieta iposodica che non riesco a seguire in quanto mangio molto spesso a ristorante per cause di lavoro. Ultimo dato che Le trasmetto è che soffro di Sindrome Adrenogenitale congenita per la quale assumo mezza compressa al dì di Decadron da 0,5 mg. Le sarei grato se mi potesse dare un consiglio su cio' che devo fare per il futuro e se la Terapia che sto' seguendo è corretta e la devo proseguire a lungo nel tempo. La ringrazio ed invio distinti saluti. Gianluca
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa da fare, considerando i suoi dati antropomometrici, è un drastico calo di peso, tramite una riduzione della quota calorica giornaliera ed una attività fisica moderata (camminare di buon passo o bicicletta per 40-60 minuti almeno 5 giorni la settimana). Ciò contribuirà ad abbassare in maniera non farmacologica i Suoi valori pressori. In secondo luogo, la terapia farmacologica attuale è da ritenersi insufficiente per cui aumenterei la dose a 5 mg di ramipril, possibilmente associati ad un diuretico (idroclorotiazide). I valori pressori devono attestarsi
Risposto il: 19 Settembre 2005