Salve.sono un uomo di 63 anni appena operato di

Salve.Sono un uomo di 63 anni appena operato di calcoli alla colecisti.Il referto dell' ecografia post- operatoria riporta testualmente:"Fegato: di volume ai limiti superiore della norma ad ecostruttura iperecogena di tipo steatosico, disomogeneo.Asse portale nei limiti.Milza aumentata di volume (diam.long. cm.14) ad ecostruttura regolare."Come dovrei comportarmi in base a questi esiti?L' ecografia di cui parlo l' ho fatta privatamente perchè in ospedale dicevano non fosse necessaria.Inoltre, se può essere utile saperlo, ho avuto qualche complicanza post- operatoria:un ematoma in fase di assorbimento (sono passate due settimane dall' operazione) e un' emoraggia duratami qualche giorno (sono stato una settimana col drenaggio).Aspetto fiducioso una risposta e ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Luca Fontanella
Specialista in Geriatria e Malattie del fegato e del ricambio
L'ecografia non é del tutto normale, ma per una corretta valutazione della sua condizione Epatologia meriterebbe un maggiore approfondimento. Personalmente le consiglierei un controllo clinico con un specialista Epatologia il quale può meglio indirizzarla sugli esami da effettuare.
Risposto il: 14 Maggio 2012