Salve sono un vigile del fuoco dopo le visite

Salve sono un vigile del fuoco dopo le visite effettuate in caserma mi hanno trovato colesterolo 240 e gamma gt 59 il valore era da 10a50 tutte gli altri risultati sono a posto ripeto le visite in caserma sono accurate vengono effettuate dalle ferrovie dello stato ora la caserma mi impone 2mesi di tempo per rientrare nei valori come faccio non bevo tanto anzi pochissimo ma bevo cocacola poi anni fa ho fatto i vaccini delle epatiti non ho mai avuto nulla neanche colesterolo anche se adesso mangio un po' di porcherie mi aiutate se ce un qualcosa per fare abbassare il gamma gt?Grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Vigile del Fuoco,il colesterolo aumentato può esser dovuto a varie cause.Le gamma-gt invece sono segno di sofferenza epatica e di sicuro un'ecografia dimostrerà un 'fegato grasso' ossia reso così da una alimentazione disordinata e da alcool.Sicuramente Lei dovrà affrontare un periodo di alimentazione corretta evitando cibi grassi e ipercalorici mentre darà maggiore importanza all'introduzione di frutta e verdura.Tuttavia faccia anche un dosaggio dei trigliceridi che indicano sempre un'alimentazione poco corretta,in caso di aumento dei loro valori.Per il colesterolo,già la dieta lo terrà controllato.In più se fa uso di soia e chitossano,lo vedrà diminuire . Se però non si tratta di ipercolesterolemia familiare.Sarà perciò interessante sentire dai suoi parenti più stretti i loro valori colesterolemici.In caso di colesterolo 'ribelle' si potrà ricorrere a farmaci chiamati STATINE che ne controllano con efficacia i valori.Ma è indispensabile essere seguiti dal proprio curante. Spero di essere stato esauriente e le auguro tanta salute.
Risposto il: 10 Maggio 2012