Salve, sono una donna di 41 anni con ipertensione

Salve, sono una donna di 41 anni con ipertensione arteriosa e anamnesi cardiologica; dopo un elettrocardiogramma mi è stata riscontrata : ECG Ritmo sinusale, anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare. Mi è stato consigiato di eseguire un HOLTER PRESSORIO e di effettuare come terapia un CTA. Cosa mi consiglia?? é possibile ricondurre l'anomalia ad una qualche patologia??? Quali sono i possibili rimedi?? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ holter pressorio può essere indicato se vi sono dei dubbi circa l’ effettiva presenza di una ipertensione o per verificare l’ efficacia della terapia antipertensiva. Per “anomalie della fase di ripolarizzazione” in genere si intendono alterazioni dell’ ecg di origine non chiara, ma non per questo sicuramente “ patologica”: in genere è necessario correlarle con il tipo di soggetto, la eventuale terapia in atto, ecc. Quanto al CTA, non conosco l’ acronimo: se mi sa scriverlo per intero e non solo le iniziali potrò risponderle.
Risposto il: 23 Giugno 2008