Salve.sono una donna di 50 anni, nel mese di

salve.Sono una donna di 50 anni, nel mese di luglio casualmente in seguito ad una ecografia mi è stato diagnosticato un carcinoma alla vescica confermato da una cistoscopia.Sottoposta a TUR l'esame istologico da la seguente diagnosi:carcinoma uroteliale papillare low grade, non infiltrante. L'urologo ha ritenuto opportuno non sottopormi a nessuna terapia,anche se è quasi certo che ci saranno delle recidive.Farò la cistoscopia di controllo il mese prossimo.Ora io mi chiedo, potrebbe veramente esserci già in cosi breve tempo una recidiva? sono cosi alte le probabilità di recidive?Esiste una terapia preventiva? Non è inoltre il caso di fare una tacpet? Lei cosa mi consiglia? Non faccio sogni tranquilli ho sempre paura che si scopra qualche metastasi.La ringrazio infinitamente. Grazia da Palermo
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.ma Signora GRAZIA, purtroppo le recidive nei papillomi vescicali sono continue ma l'esame istologico della neof. vescicale sembra non grave. Eseguirei tra un mese la cistoscopia di controllo e per essere piu' sicuri una TAC addome e pelvi con m.d.c. La invito pero' a seguire i consigli dell'urologo che ha praticato l'intervento chirurgico, T.U.R.B.T. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 08 Ottobre 2009