Salve sono una donna di 33 anni. da circa un mese

Salve sono una donna di 33 anni. Da circa un mese soffro di dolori al petto, senso di pesantezza e lievi fitte, con un fastidio che mi prende anche la spalla sinistra e dietro la scapola (ma diminuisce se massaggio). Tra l'altro sento anche una forte tensione ai lati del collo che mi irrigidisce, mi si arrossano le orecchie e sento caldo al viso (questo non sempre). Circa cinque anni fa mi era già successo di avere dolori al petto e una volta mi ero recata al pronto soccorso dove mi avevano fatto un elettrocardiogramma che era risultato negativo. Gli esami del sangue e quelli della trombofilia (che ho fatto per un altro motivo) sono a posto, tranne il colesterolo, che è un po' alto (246), preciso poi che mio padre è cardiopatico. Ho prenotato un ecocardiogramma bidimensionale, ma me lo hanno dato fra due mesi... che dice, devo fare prima una visita cardiologica? Posso aspettare o è meglio non perdere tempo? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, non c’è da preoccuparsi poiché la sintomatologia da Lei descritta è aspecifica per patologia cardiaca. Può eseguire con tutta tranquillità l’ecocardiogramma da Lei prenotato. Tuttavia, ritengo utile, in considerazione della familiarità per patologia cardiovascolare da Lei riferita, consigliarle di far riferimento a un cardiologo di fiducia per tenere sotto controllo i valori della colesterolemia così come tutti gli altri fattori di rischio cardiovascolare
Risposto il: 10 Novembre 2008