Salve sono una donna di 51 anni e da molto tempo

Salve sono una donna di 51 anni e da molto tempo ho un forte e persistente dolore alla spalla destra. Ho effettuato una RMN Muscoloscheletrica con il seguente esito:I rapporti articolari sono conservati.Il tendine del sovraspinoso risulta assottigliato e disomogeneo in sede pre inserzionale ed inserzionale anteriore come per tendinosi: non è escludibile una iniziale fissurazione della struttura tendinea a tale livello.Fenomeni reattivi in corrispondenza della borsa sub acromion deltoidea.Artropatia degenerativa acromion claveare con riduzione dello spazio adiposo sub acromiale.Regolare morfologia ed intensità di segnale del cercine glonoideo.Il tendine del capo lungo del bicipite è in sede con segno di tenosinovite.Volevo un suo parere in merito a quanto sopra esposto, come trova la mia situazione? Ci sono terapie che posso effettuare per migliorare la condizione della spalla o potrò soltanto assumere antidolorifici per ridurre il dolore?La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Molte cure si possono fare per risolvere il suo problema. Prima di ogni altra cosa la terapia medica, poi quella infiltrativa della spalla infine se tutto manca c'è sempre un buon intervento chirurgico per via artroscopica in Day SUrgery con anestesia locale e buon recupero in breve tempo. Oggi si sta sviluppando una nuova branca specialistica: "CHIRURGIA ARTICOLARE DEGENERATIVA DI SPALLA DELL'ANZIANO" Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 03 Giugno 2010