Salve, sono una donna di 56 anni in menopausa

Salve, sono una donna di 56 anni in menopausa afflitta dall'eccessivo calore ai piedi. Mi spiego meglio. Durante il giorno mentre svolgo le faccende di casa, i piedi sono ad una temperatura normale, adeguata al clima esterno, ma la sera quando mi metto a letto, in principio sono freddi e gradirei scaldarli vicino ad un termosifone, ma accade che nel cuore della notte mentre sono sdraiata a letto, iniziano a diventare bollenti e li sposto sul materrasso alla disperata ricerca di angoli freschi, fino a quando per disperazione sollevo le coperte e li lascio totalmente scoperti per tutto il resto della notte, e questo accade non solo d'estate, ma anche in pieno e rigido inverno. Non soffro di problemi cardiovascolari, come patologie croniche che mi affliggono ho il colesterolo alle volte un pò più alto della media, sono allergica, e seguo una terapia per la tiroide e per l'allergia. Ringrazio anticipatamente per la preziosa risposta. Civita
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto racconta, non sembra che il suo problema sia grave ma capisco quanto sia fastidioso. In primo luogo è necessario eseguire un ecodoppler arterioso e venoso degli arti inferiori. Se questo è negativo, è comunque opportuno consultare un angiologo per escludere problemi di carattere vasomotorio microcircolatorio (vasocostrizione e vasodilatazione), peraltro senza particolare alcuna rilevanza clinica. Se anche l’angiologo esclude il problema circolatorio, la sintomatologia sarebbe allora da riferirsi ad un problema di sensibilità alterata, e quindi di tipo neurologico.
Risposto il: 01 Dicembre 2008