Sono una donna di 52 anni in menopausa.fino a due

Sono una donna di 52 anni in menopausa.Fino a due anni fa prendevo la pillola per l'ipertensione (cardicor 1,25).Poi ho cambiato stile di vita ed alimentazione per cui sotto controllo medico ho smesso di prenderla. da qualche settimana, avendo una tachicardia che mi compare nelle prime ore del mattino (verso le 5) quando sono ancora a letto ed anche durante il giorno all'improvviso (sento il cuore che va a mille) sono andata dal cardiologo che mi ha visitato e praticato un ECG che è risultato buono. Quest'ultimo mi ha prescritto di nuovo la pillola per circa un mese anche se mi ha riscontrato una pressione 130-80. Il medico di famiglia invece mi ha sconsigliato di prenderale in quanto nella sua misurazione ha riscontrato che i battiti cardiaci sono al di sotto di 60 mn. (precisamente 56). Che devo fare? E' pericoloso avere i battiti al di sotto dei 60 mn.?
Risposta del medico
Paginemediche
Le bradicardie asintomatiche e soprattutto il riscontro all’Holter ECG di assenza di pause di rilievo, non sono pericolose. Il cardicor a basso dosaggio può influire ben poco sulla frequenza cardiaca. Monitorizzi comunque pressione e frequenza.
Risposto il: 14 Ottobre 2008