Salve, sono una ragazza di 16 anni e ho avuto

Salve, sono una ragazza di 16 anni e ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo sempre usando il preservativo. E' possibile che sia rimasta incinta lo stesso? Ho dolori al basso ventre e tensione al seno... le mestruazioni dovrebbero arrivare tra 20 giorni... la ringrazio per la sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Se avete utilizzato correttamente il preservativo, cioè fin dall'inizio del rapporto, e questo non si è sfilato né rotto non si dovrebbero essere problemi. L'unico modo per fugare ogni dubbio è effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto considerato a rischio. Le ricordo che anche il liquido lubrificante (cioè quello trasparente che fuoriesce durante il rapporto) è a rischio poiché potrebbero essere presenti degli spermatozoi.
Risposto il: 22 Gennaio 2004