Salve, sono una ragazza di 17 anni e volevo porre

Salve, sono una ragazza di 17 anni e volevo porre una domanda a proposito dei sintomi del morbo di wolf parkinson white... tempo fa, parlando con un mio amico, (anche lui ha la mia stessa età) ho scoperto che soffriva di questa malattia e la mia preoccupazione deriva dal fatto che da quanto ci siamo detti spesso avverto i suoi stessi sintomi... (accelerazione dei battiti, senso di Svenimento molto costante, e a volte la sensazione che il cuore si fermi per un attimo per poi riprendere dopo due o tre secondi)... ho già effettutato un Elettrocardiogramma e un holter, ma non ne è risultato nulla, ho perciò prenotato un Ecocardiogramma... a cosa potrebbe essere dovuto il mio disturbo? premetto che adesso sto smettendo e fumo pochissimo, ma prima fumavo regolarmente, inoltre spesso ho mal di testa... scusi se mi sono prolungata, ma sono un po' preoccupata, perchè non sono ancora riuscita a capire qual è il mio problema... la ringrazio anticipatamente. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La diagnosi di WPW si fa in base alla documentazione elettrocardiografica (e in alcuni casi con studio elettrofisiologico) di una preeccitazione cardiaca (cioè di una attivazione anticipata del ventricolo tramite un fascio che conduce in maniera anomala l’impulso elettrico) e di aritmie sopraventricolari (fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare). Mi pare che negli esami cui si è sottoposta non sia emerso nessuno di questi elementi. Potrebbe quindi trattarsi di semplici extrasistoli. Il consiglio è quello di ridurre l’assunzione di sostanze eccitanti per il cuore (nicotina, caffeina e teina). Il disturbo dovrebbe attenuarsi.
Risposto il: 10 Settembre 2004