Salve. sono una ragazza di 17 anni. sabato scorso

Salve. sono una ragazza di 17 anni. sabato scorso ho effettuato degli esami del Sangue e il valore della Bilirubina totale era 2.05, mentre quella diretta 0.96. il valore era alterato anche ad aprile (Bilirubina tot 1.55, diretta 0.75) e a gennaio (bilirubina tot 2.73, diretta 1.36). in tutti e tre gli esami anche il valore delle piastrine è alterato: 115 ora, 134 ad aprile, 101 a gennaio. sono un pò preoccupata soprattutto per il valore della birilubina che non è mai nella norma.... quali sono i problemi nel mio caso? c'è una relazione tra birilubina e piastrine? quali sono le cause che alzano i valore della bilirubina?... aspettando una vostra risposta, vi ringrazio! ps=non so se questa informazione può servirvi, ossia che pratico pallavolo in modo agonistico.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento del valore della bilirubinemia, prevalentemente a carico della quota indiretta 8° non coniugata), verosimilmente, nel suo caso, non è espressione di cattiva funzione epatica, ma è legato ad una condizione genetica, costituzionale, del tutto benigna, che prende il nome di sindrome di Gilbert. Tuttavia potrebbe anche essere collegata ad una condizione di eccessiva distruzione di globuli rossi, che solitame nte si manifesta mediante una anemia, cioè riduzione del valore di emoglobina, che è da verificare. Il fatto poi che presenta anche una riduzione del valore delle piastrine è da valutare attentamente. Sebbene possa essere spesso associato ad una malattia epatica cronica di grado avanzato, questo non sembra certo essere il suo caso. Comunque riteniamo indispensabile che si sottoponga a d un esame ecografico addominale e successivo consulto presso uno specialista ematologo. P.S.: l’attività sportiva della pallavolo non ha relazione alcuna con queste alterazioni se non per il fatto che, nella sindrome di Gilbert, uno stress fisico (partita agonistica) od un semidigiuno, può provocare un ulteriore innalzamento dei valori della bilirubinemia, senza che ciò, tuttavia, abbia alcuna conseguenza patologica.
Risposto il: 22 Settembre 2005