Salve, sono una ragazza di 18 anni che da circa

Salve, sono una ragazza di 18 anni che da circa poco più di una settimana accusa fortissimi dolori al cuoio capelluto associati ad una improvvisa e continua caduta di capelli giornaliera. Analizzando il problema, la mia dermatologa ha dichiarato la presenza di un telogen effluvium dovuto a stress fisico e ad una debilitante influenza durata circa un mese, prescrivendomi della vitamina D (di cui risulto carente) e shampoo e spray per cuoio capelluto sensibile che dovrebbero attenuare il dolore. Da quanto letto sul sito potrei presentare una tricodinia, il problema é che i dolori che presento sono atroci e continuativi. Avverto bruciore e una sensazione di spilli puntati in testa o come se qualcuno provasse a strapparmi capelli. Il dolore è così intenso che mi blocca le attività quotidiane, quindi mi chiedo, possibile che una tricodinia sia così dolorosa? Se si, come dovrei comportarmi a riguardo dati i mal di testa terribili? E inoltre come comportarmi nei confronti del lavaggio capelli?
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Utente!

Se i dolori cosi persistenti occorre rivolgersi al medico curante  (al Suo dermatologo). Probabilmente  tra le cause ci sono anche' l'ansia e lo stress.

Il lavaggio dei capelli dovrebbe essere con la cadenza tale per avere il cuoi capelluto pulito, considerando che i lavaggi frequenti con lo shampoo delicato (!) non portano alla caduta dei capelli.

cordialità

Risposto il: 27 Maggio 2014