Salve sono una ragazza di 20 anni e volevo avere

salve sono una ragazza di 20 anni e volevo avere un parere medico seppure limitato da una chat circa i sintomi che ormai avverto da quasi un anno : sensazione di soffocamento soprattutto nei momenti di massima concentrazione (studio , lezione universitaria) soprattutto da seduta o sdraiata , a cui segue tachicardia , scarsa concentrazione, difficoltà nel prendere sonno , tendente al pianto e all' evitare quelle circostanze o quelle persone con cui si sono manifestati tali sintomi , sensazione di perdita del controllo , fame nervosa , sensazione di essere trascurata e autosvalutazione , recente diminuzione del volume e della quantità di capelli . prima delle vacanze ho fatto analisi di routine , analisi specifiche per la tiroide e tampone faringeo ma tutti i valori erano nella norma! a questo punto però mi chiedo se allora sia solo un fattore psicologico o no?! grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Beh e me lo chiama solo un fattore psicologico? Lei ha una bella gamma di sintomatologia ansiosa e depressiva. Sarebbe proprio il caso che prendesse appuntamento innanzitutto con il suo medico e poi valutando con lui con uno psicoterapeuta e/o con uno psichiatra magari per un aiuto farmacologico.
Risposto il: 05 Settembre 2009