Salve, sono una ragazza di 23 anni.non fumo,

Salve, sono una ragazza di 23 anni.Non fumo, faccio attività fisica a bevo ogni tanto un paio di bicchieri di vino. Premetto che non ero solita controllarmi la pressione, ma ora che sono tirocinante in farmacia ne colgo l'occasione. La pressione max è sui 120, ma la minima è intorno ai 90. Non è un po' altina? Può essere dovuto all' uso della pillola anticoncezionale? Un'ultima domanda: nel caso di un periodo di particolare stress si alzano entrambi i valori o solo uno in particolare? Grazie mille...
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile rispondere all’ultima domanda, perché in realtà si possono verificare entrambe le ipotesi variamente combinate. La minima, se si conferma su questi valori, è effettivamente un po’ alta: ma non è ancora il caso di pensare a un trattamento farmacologico. La pillola anticoncezionale di ultima generazione in genere è caratterizzata da bassi dosaggi ormonali e quindi solitamente è ben tollerata, anche se non si può escludere che nel suo caso possa essere implicata. Il consiglio attuale è di avere un normale peso corporeo (l’obesità e il sovrappeso favoriscono l’insorgenza di ipertensione – Lei non mi ha detto quanto pesa e quanto è alta !), oltre alle altre misure quali non fumare e fare attività fisica che Lei già mette in pratica. Inoltre, tenga sotto controllo, con misure periodiche in farmacia, i valori di pressione e se si confermassero elevati può essere indicato eseguire un HOLTER 24 ore della Pressione, esame che fornisce indicazioni sui valori ma anche sull’andamento circardiano (notte/giorno) di tali valori, e quindi fornisce preziosi dati oggettivi utili ai fini della diagnosi.
Risposto il: 16 Luglio 2007