Salve, sono una ragazza di 20 senza problemi

Salve, sono una ragazza di 20 senza problemi gravidi salute. 3 anni fa facendo una visita in seguito a sporadici dolori al petto, il cardiologo mi ha detto che ero soggetta ad extrasistole sopraventricolari, di non preoccuparmi ma che forse, con "l'andare del tempo" avrebbe potuto darmi problemi. Da allora oltre ad episodi sporadici (max 2 volte al mese) tutto bene. Purtroppo 2 settimane fa gli episodi sono aumentati esponenzialmente, anche 10/15 episodi di seguito che mi provocano dolori, ansia e non riesco più a fare nulla. Inoltre, forse per suggestione, ho dolori al braccio sx. Può essere un aggravarsi delle extrasistoli fisiologico? o forse c'è altro? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente non c’è null’altro se non un incremento “temporaneo” dell’extrasistolia. Le extrasistoli sopraventricolari abitualmente non causano problemi se non quelli legati alla sensazione di fastidio dovuti all’irregolarità del ritmo. E’ bene comunque che rifaccia una valutazione clinica cardiologica per verificare che non vi siano cause organiche (anche extracardiache: ipertiroidismo, anemia ecc.) che giustifichino l’accentuarsi dei sintomi.
Risposto il: 11 Settembre 2007