Salve sono una ragazza di 21anni e vorrei

Salve sono una ragazza di 21anni e vorrei chiederle un'informazione:perchè quando mi alzo di colpo dal divano o da una sedia mi si annebbia la vista e il mio cuore inizia a battere velocissimo?ho provato la pressione con l'apparecchio elettronico venduto in farmacia ed è risultato 114/72.ma questi apparecchi sono validi oppure no?grazie per il vostro servizio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Lettrice, direi che il suo disturbo è sicuramente attribuibile ad una ipotensione ortostatica. Tale disturbo è dovuto alla difficoltà dell’organismo a mantenere la pressione giusta di fronte ad un brusco cambiamento di posizione. Il cervello deve ricevere sangue sempre a se i sensori che si trovano nel seno carotideo avvertono che la pressione è insufficiente l’organismo risponde aumentando frequenza cardiaca e pressione. Se la pressione resta insufficiente il sangue non arriva bene al cervello e perciò si verificano disturbi neurologici transitori. E’ sufficiente muoversi con minore rapidità per permettere all’organismo di adattarsi . Naturalmente la pressione arteriosa misurata al di fuori del disturbo risulta del tutto normale.
Risposto il: 10 Settembre 2007