Salve, sono una ragazza di 27 anni e da tempo

salve, sono una ragazza di 27 anni e da tempo soffro peridiocamente di emorroidi esterne, ultimamente sono purtroppo tornate a trovarmi e, nella speranza che passino da sole prima di ricorrere al medico sto effettuando più volte al giorno ammolli in acuqa tiepida e applico la preparazione H. Questa volta però sono arrivate accompagnate da una strana irritazione vaginale, che aumenta il fastidio in modo insopportabile! ma c'è un collegamento tra i 2 fenomeni? forse è una reazione alla preparazione H? grazie mille!
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma Signora, idisturbi di cui lei parla potrebbero essere secondari alla malattia emorroidaria ma probabilmente si sono aggiunti altri sintomi che potrebbero essere, cosi' come pensa lei, causati da una dermatite da pomata o da una infezione da candida. Penso che sia arrivato il momento di sottoporsi ad una visita specialistica. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Novembre 2011