Salve, sono una ragazza di 24 anni, e ogni anno mi

Salve, sono una ragazza di 24 anni, e ogni anno mi sottopongo ad un esame ecocardiografico per PVM. dagli ultimi referti risulta radice aortica non dilatata/ ventricolo sx di normali dimensioni, spessori e cinetica/ PVM con insufficienza moderata (+++)/ atrio sx nei limiti/valvola aortica tricuspide/sezione destra nei limiti. aneurisma della fossa ovale con minimo shunt sn->dx. l'unica indicazione che mi è stata data e' la profilassi dell'endocardite batterica. i miei quesiti sono: potrei avere dei problemi durante una eventuale gravidanza? e quali sono le probabilità di un peggioramento e dunque di dovermi sottoporre ad intervento chirurgico?
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, il prolasso della valvola mitralica e la pervietà del forame ovale sono dei difetti che hai dalla nascita (cioè da 24 anni) e possono rimanere tali per altri 70 anni. Non ci sono controindicazioni alla gravidanza ma dovrai essere seguita da un cardiologo oltre dal tuo medico curante. E’ difficile prevedere il futuro per cui non so se le cose peggioranno a tal punto da richiedere intervento chirurgico. Come ti hanno detto è corretto eseguire la profilassi dell’endocardite batterica ma stai tranquilla la tua patologia è frequente e le complicanze sono molto rare. Ciao
Risposto il: 06 Giugno 2008