Salve,sono una ragazza di 25 anni da più di due

salve,sono una ragazza di 25 anni da Più di due mesi oramai ho una febbricola persistente, mai superiore a 37.3, ma comunque fastidiosa per altro nessun altro sintomo. dapprima il mio medico mi ha prescritto vari tipi di analisi, tra cui quello della mononucleosi infatti i valori risultarono: IGG 450 e IGM, globuli bianchi 13.780, ves nella norma, qui mi ha prescritto macladin 500 mattino e sera ma senza nessun miglioramento, cambio medico dove mi dice che la mononucleosi risulta passata e non in corso, e rifaccio nuovamente le analisi dopo circa un mese i valori sono diminuiti globuli bianchi 6.780 IGG 50 IGM 0, tra l'altro faccio anche il tampone faringeo dove risulta qualche colonia di stafilococco, mi ordina un altro antibiotico Veclam 500 mattino e sera per 7 giorni, ma la febbre persiste ancora. Sono passati più di 10 giorni cosa può essere? forse questi antibiotici non sono adatti? o devo approfondire con altri analisi?
Risposta del medico

 la febbricola di questa entità senza alcuna localizzazione di organo o di distretto (in pratica senza alcun sintomo importante) non va tenuta in considerazione e non va trattata con terapie antibiotiche. Più opportuno che il curante le prescrivesse alcuni degli indici di flogosi (emocromo, VES, PCR) e le valutasse nel tempo

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 14 Ottobre 2014