Salve, sono una ragazza di 25 anni e soffro di

Salve, sono una ragazza di 25 anni e soffro di emorroidi. Giorno 7 Febbraio 2012 sono stata sottoposta a un intervento (prolasso mucoso rettale) come procedura è stata effettuata la STARR. E’ andato tutto bene ma quest’ultima settimana ho avuto nuovamente dolore in seguito alla defecazione, ho messo una pomata e nel corso della notte è passato tutto. Ieri si è verificata la stessa cosa ma in più ho avuto perdita di sangue e la stessa cosa è successa oggi anche se in minor quantità..(la perdità di sangue non si era più verificata dall’intervento)…Adesso ho un leggero fastidio che in parte può essere paragonato a quello che avevo prima di sostenere l’intervento. Inoltre lavandomi noto delle protuberanze nella zona rettale..(una c’era anche subito dopo l’intervento ma le altre non credo)..Certo non è uguale alla situazione che c’era prima di operarmi, però non è tranquilla come fino a poco tempo fa. Sono cose normali dovute a periodi di stress oppure è probabile che sia successo qualcosa?Conviene farmi visitare nuovamente?
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Sicuramente un controllo sarebbe consigliabile. Dopo qualunque intervento chirurgico l'organismo necessita di un certo periodo di adattamento (da due ai quattro mesi) alla nuova situazione e gli interventi per prolasso non fanno eccezione. Le ricordo che l'intervento STARR non comporta l'asportazione del tessuto emorroidario e che saltuari sanguinamenti possono essere possibili anche a distanza. Meno normale è invece il dolore. Per questo le consiglio una visita di controllo.
Risposto il: 28 Aprile 2012