Salve sono una ragazza di 25 anni la scorsa

Salve sono una ragazza di 25 anni la scorsa settimana ho effettuato un esame delle urine nel quale vi era presente l'urobilinogeno a 4. Dopo 3 gg l'ho voluto ripetere per vedere se era stato un errore o la causa dell'influenza virale che avevo avuto il giorno prima ma purtroppo, ho avuto lo stesso risultato. Cosa strana che, sia la bilirubina, la transaminasi e tutto il resto sono perfetti. Cosa potrebbe essere? Potrebbe trattarsi di infezione, d'intossicazione?Sono preoccupatissima vi prego di rispondermi al più presto possibile, grazie!
Risposta del medico
SEBASTIANO SANCILIO
Specialista in Anestesia e rianimazione
Urobilinogeno è un derivato della bilirubina, eliminata nell''intestino, che viene riassorbito ed escreto con le urine (diventa il pigmento che colora le urine o urobilina). In se non è una cosa di cui preoccuparsi, soprattutto se gli altri esami del fegato sono nella norma e non ci sono segni di emolisi. Ripeta perciò l'esame in un momento in cui è passato il suo malessere . Se si dovesse ripetere cosulti un epatologo che le saprà consigliare per il meglio.
Risposto il: 11 Gennaio 2008