Salve sono una ragazza di 26 anni alta 1,68 e

salve sono una ragazza di 26 anni alta 1,68 e peso 63Kg, ho da pochi giorni fatto l' ecocardiogramma e il doppler cardiaco con conclusioni: - Valvola aortica bicuspide. - Ectasia dell'aorta ascendente (diametro trasverso 41.5mm). - Lieve rigurgito mitralico. Tutto questo è da preoccuparsi? posso svolgere regolare attività fisica ( passeggiate in bici), affrontare gravidanze con eventuali parti naturali e viaggi in auto e in aereo? La ringrazio anticipatamente dell'attenzione, Le porgo i miei più distinti saluti. Teresa
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica bicuspide si associa con la dilatazione dell’aorta ascendente che andrà attentamente monitorata. Nessuna controindicazione ai viaggi ed alla pratica di attività fisica aerobica tipo passeggiate in bici. E’ comunque opportuno affrontare il discorso con un cardiologo di fiducia. Cordialità
Risposto il: 07 Novembre 2008