Salve, sono una ragazza di 27 anni, ho uno stile

Salve, sono una ragazza di 27 anni, ho uno stile di vita molto regolare, faccio attività fisica continua da più di una anno, minimo 3 volte a settimana(inverno:palestra; estate: nuoto, camminata), seguo una dieta(prescritta dal dietologo) ma al momento non perdo nemmeno un grammo.ho almeno 10kg addosso che non ho mai avuto e che mi danno fastidio (h1,73 peso 79kg), più che grasso a mio parere è gonfiore, siccome oltre che sulle cosce mi si è accumulato anche su pancia e braccia(cosa che non ho mai avuto), inoltre ho in queste zone dolore al tatto. le risposte del dietologo non mi convincono più.nell'aprile 2011 il mio peso oscillava tra i 69-70 kg, siccome avevo la voglia di perdere un paio di kg mi rivolsi a un dietologo che per scrupolo mi fece fare tutti esami tiroide e alcuni ormoni, che risultarono normali. da un annetto è iniziato questo aumento, per me senza senso, dato il mio stile di vita, ho iniziato a gonfiarmi e a sentirmi anche più stanca. nella mia testa c'è l'idea che qualcosa a livello ormonale non vada bene, non riesco a trovare altra spiegazione, può essere che i valori siano cambiati in questi tre anni?ho cercato anche su internet e ho trovato la questione del cortisolo, che sembra rispecchiare perfettamente la mia situazione, siccome io per carattere spesso affronto periodi di stress acuti. grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente credo che alcuni disturbi che lei manifesta quali astenia, aumento ponderale e ritenzione di liquidi siano forse correlati ad un ipotiroidismo subclinico, le consiglio pertanto di controllare il dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi antiTPO e antitg, inoltre si sottoponga ad ecografia tiroidea per valutare la morfologia della ghiandola. Quando avrà i referti degli esami consulti un endocrinologo specialista che le darà il suo parere.
Risposto il: 21 Luglio 2014