Salve,sono una ragazza di 28 anni, affetta dalla

Salve,sono una ragazza di 28 anni, affetta dalla sindrome di Lyme.Sono stata punta da una zecca il 24.07.11, dopo circa 15 giorni ho individuato l'eruzione cutanea, preceduta da fortissimi mal di testa, dolori cervicali, fastidio alla luce e febbre.Sono stata curata con tre settimane di Bassado, cura terminata il 28.08.2011.Le analisi del sangue hanno dato i seguenti esiti:29.07.11: IGG 1, IGM 1.1, proteina c reatt. 1504.09.11: IGG 12, IGM 6.8, proteina c reatt. 1.509.11.11: IGG 11, IGM 4.5Il medico di base dice che sia normale un decorso così lento, è possibile? In più, da circa dieci giorni, ho avuto di nuovo qualche mal di testa con fastidio alla luce e tensione alle cervicali, esattamente i primi sintomi che ho avvertito a Luglio prima dell'eruzione cutanea.Vorrei capire se i tempi così lunghi di degenza e questi ripetuti fastidi (blandi, ma fastidiosi, che mi permettono di continuare a lavorare)siano il normale decorso della malattia, o se io debba fare altre cure, o eventualmente altri accertamenti.Grazie.Ilaria
Risposta del medico
Dr. Giovanna Scarantino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Si cara Ilaria, i tempi di guarigione sono lunghi, i sintomi dovrebbero ormai allontanarsi. In caso contrario ti consiglio di riconsultare uno specialista infettivologo
Risposto il: 16 Novembre 2011