Salve! sono una ragazza di 28 anni nata con un

Salve! sono una ragazza di 28 anni nata con un leggero prolasso della mitrale (soffietto). oggi durante un ECG mi hanno diagnosticato un blocco A-V di primo grado. vorrei sapere se sono patologie collegabili e se c'è da evitare qualcosa, soprattutto per la seconda patologia vorrei sapere cosa posso fare per non aggravarla. faccio presente anche che ho una trombofilia congenita del gene THFR1 trattata con folina. grazie in anticipo. viola
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco A-V di 1^ grado di per sé non è preoccupante. Può essere indicato sospendere/ridurre i farmaci che agiscono sulla conduzione A-V e che potrebbero essere assunti da un soggetto con il prolasso della mitrale (tipo antiaritmici o betabloccanti), ma mi pare che Lei non ne assuma. Controlli periodicamente l’elettrocardiogramma, e se si evidenzia la persistenza o l’avanzamento del grado di blocco può essere indicato anche un ECG HOLTER.
Risposto il: 20 Ottobre 2008