Salve sono una ragazza di 31 anni, verso i 13/14

Salve sono una ragazza di 31 anni, verso i 13/14 anni di età in seguito ad un virus ho avuto una miocardiopatia dilatativa, che ancora oggi curo. la situazione si è stabilizzata con la cura, prendo digitale, diuretico (lasix), ed enapren 5mg, sono sposata, e vorrei tanto un bambino, vorrei sapere quali sono i rischi che posso avere con la mia patologia andando incontro ad una gravidanza. La ringrazio e invio i miei cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non specifica se la miocardite ha compromesso in modo importante la funzione contrattile del cuore. Il rischio maggiore consiste nella ritenzione di liquidi con possibile coinvolgimento cardiaco e polmonare. Inoltre diuretici e digitale se somministrati nei primi mesi di gravidanza e per lunghi periodi possono essere tossici per il feto. Ne parli col suo cardiologo di fiducia.
Risposto il: 19 Marzo 2008