Salve sono una ragazza di 32 anni.da circa un anno

Salve sono una ragazza di 32 anni.Da circa un anno ho un problema che mi trascino e da cui non riesco ad uscirne. un anno fà ho iniziato ad avere attacchi di tosse notturna,tosse secca, solo dopo 4/5 ore di sonno.Ho fatto prove allergiche ed è risultato al nichel,non cutaneo ma come respirazione. il mio dubbio è perchè solo di notte mi insorge la tosse, e poi da un anno a periodi alterni uso l'Aircort spray che è l'unico che mi calma. la mia preoccupazione è dovuta al fatto che: e se fosse il linfoma di hodgkin?visto che la mia tosse persiste e non mi lascia riposare bene e fra l'latro ho discrete occhiaie...perchè la tosse non mi passa devo allarmarmi?ah dimenticavo sono una fumatrice e sono affetta da un tiroidite cronica che tengo sotto controllo e sono in cura,però questo malessere della tosse mi deve allarmare?e poi sono sempre stanca,facendo le analisi a giugno dello scorso anno avevo la ves un pò alterata che poi è tornata nella normalità verso settembre.ho fatto anche un RX torace e sembra tutto ok?che altro posso fare per stare tranquilla?grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica non credo che debba preoccuparsi quanto, piuttosto, agire per risolvere il problema! Mi chiederà: perché il dottorer gira a me la questione? Proverò a rispondere. La tosse notturna, in genere, ha tre tempi. Quando compare poco dopo che il paziente si pone a letto quasi sempre è da correlare ad allergie alla polvere di casa. Quando compare dopo poco più di un'ora dovrebbe trovare spiegazione in una malattia cardiaca valvolare. Quando compare dopo la mezzanotte, tra le tre e le quattro del mattino, come succede in questo caso, è quasi sempre da reflusso gastrico. Dipende ciò quasi sempre da quanto e come si è mangiato e bevuto a cena. Masticare bene piccoli e semplici pasti fatti da carni macinate e pesce cotti semplicemente, carote zucchine e patate (lessi) di contorno, poca acqua non gasata ed una mela grattugiata dovrebbero risolvere la cosa. Che dire poi del fumo?
Risposto il: 09 Aprile 2011