Salve sono una ragazza di 33 anni, molto

Salve sono una ragazza di 33 anni, molto apprensiva e terrorizzata dalle malattie, purtroppo per esperienze vissute in famiglia. E' da circa una settimana che ho un dolorino non continuo ma tipo fitte al fianco destro, secondo me altezza fegato. Per il resto sto bene.il mio medico ha detto che il fegato non è ingrossato e che probabilmente si tratta di infiammazione al colon. Ovviamente non mi ha tranquillizzata, sono convinta che si possa trattare di un tumore e ho paura anche a fare l'ecografia! Vorrei essere un po' rassicurata, grazie mille. Laura
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sintomatologia che riferisce è molto vaga e non ci sembra che possa essere ricondotta ad alcuna ipotesi diagnostica tumorale od epatitica. Potrebbe essere messa in relazione ad un problema colecistico da calcolosi, piuttosto frequente soprattutto nella popolazione femminile e facilmente rilevabile tramite una semplice ecografia addominale. Non è necessario che faccia nulla di particolare durante il tempo che intercore fino a quando si sottoponga al test anti-HCV. L’unica attenzione alimentare va posta sulla sospensione drastica delle bevande alcoliche.
Risposto il: 20 Giugno 2008