Salve,sono una ragazza di venti anni ed é da piú

Salve,sono una ragazza di venti anni ed é da piú di un mese che ho un dubbio che mi affligge...Non ho ancora una diagnosi completa...Le spiego,circa,appunto,un mese fa mi si é gonfiato un linfonodo sul lato destro della testa che era molto dolorante.Preoccupata vado da mio medico di base che mi fa fare una tac al cranio e al collo e un test negli esami del sangue per la mononucleosi.Fatti gli esami dalla tac risulto pulita,solo, un leggero rigonfiamento nei linfonodi del collo mentre per il test della mononucleosi risulto positiva ma con il virus ormai che é alle sue fasi finali.Mi tranquillizzo ma il mio medico,giusto per sicurezza mi fa fare un emocromo dove tutti i risultati sono nella norma.Adesso... A distanza di circa due settimane c'è una novitá il mio linfonodo in testa (somigliante al tatto a un bernoccolino con un nevo sopra) é ancora lí leggermente meno gonfio e per niente dolorante e in piú ho notato la formazione di una pallina dura e non dolorante tra il collo e la scapola sempre sul lato destro accompagnate da un leggerissimo maldigola...A me sembra che questa pallina cresca ho tanta paura e non so cosa succeda sl mio corpo...Grazie in anticipo per la disponibilità la prego di rispondermi!Cordiali salutiRachele
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina,

i linfonodi possono ingrossarsi per vari motivi.

I più comuni sono episodi infettivi, virali o batterici.

Probabilmente il primo era legato alla mononucleosi, mentre questo secondo è legato al mal di gola di cui sta soffrendo ora.

Stia tranquilla, se gli esami del sangue sono a posto non c'è motivo di allarme.Vedrà che,se si tratta di linfonodi reattivi alla flogosi, col tempo tutti rientreranno nella norma.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 25 Novembre 2014