Salve. sono uno studente di infermieristica del 2

salve. sono uno studente di infermieristica del 2 anno e stamattina mi e' capitato di fare un prelievo ad un anziano signore al pronto soccorso...mentre effettuavo il suddetto prelievo c'e' stata fuoriuscita di sangue del paziente e mi sono accorto di essermi sporcato il dito visto che il mio guanto era bucato.sul mio dito c'e' una pellicina sollevata e anche se il sangue del paziente non ha toccato la pellicina volevo chiedere quante probabilita' ci sono di contrarre epatite c se il sangue tocca la pellicina(che quindi puo' essere una piccola porta di ingresso) di un dito che non e' tanto profonda?sono in paranoia......grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le probabilita' di contrarre epatite C nel modo da lei descritto sono veramente infinitesime, in quanto solitamente c’è bisogno di penetrazione all’interno dell’organismo di sangue infetto e non di solo contatto.
Risposto il: 08 Aprile 2008