Salve, tempo fa mi sono accorta di avere il

Salve, tempo fa mi sono accorta di avere il battito cardiaco notevolmente accelerato anche a riposo: l'elettracardiogramma e l'Holter hanno confermato che non scende quasi mai sotto i 100 bpm, ma le analisi non hanno riscontrato anomalie; inoltre pochi mesi fa ho controllato la tiroide, e tutto era a posto. Il medico che mi segue vuole che mi controlli ogni 3 mesi (il che mi mi preoccupa), ma non ha saputo dirmi di più. Sottolineo il fatto che, essendo studentessa, conduco vita sedentaria e non faccio sport, ma non bevo alcoolici, non sono sovrappeso, non fumo e seguo un'alimentazione abbastanza regolata. Inoltre fino a 2 anni fa, il battito era regolare. Soffro di pressione bassa, ma non in maniera preoccupante, e ho 21 anni. Vorrei sapere quali possono essere le cause di questa frequenza cardiaca anomala (può dipendere ad esempio da disfunzioni del sistema circolatorio, o dell'apparato respiratorio?), e che altri accertamenti far eseguire. Grazie tante. Valentina.
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo la negatività dei test tiroidei non sempre corrisponde ad un normale funzionamento della ghiandola, per cui il test va ripetuto e sarebbe utile anche fare una ecografia tiroidea. Una seconda causa importante della tachicardia potrebbe essere l’ansia, anche se dalla sua lettera questa non sembra trasparire. L’assenza di aritmie maggiori all’Holter è certamente di conforto, ma forse sarebbe utile anche un ecocardiogramma. Un esame spirometrico potrebbe infine evidenziare condizioni polmonari di cattiva ossigenazione. Se tutto quanto sopra risulta nella norma, non vi sono altri consigli che iniziare a muoversi un po’ di più.
Risposto il: 10 Ottobre 2007