Salve, un decina di giorni fa, lavorando come

Salve, un decina di giorni fa, lavorando come dentista, ho ricevuto un paio di schizzi in un occhio. Il paziente presentava gengivorragia in seguito alle manovre da me eseguite. Io stavo utilizzando uno strumento con un forte spray di acqua, quindi non so esattamente dire da cosa fosse composta la gocciolina che mi sono sentita entrare nell'occhio, presumo sangue, saliva e acqua. Ho saputo soltanto alla fine che il paziente era HBV e HCV positivo, lo aveva taciuto al momento della raccolta dell'anamnesi. Vorrei sapere cortesemente se c'è un rischio di contagio per l'HCV e che esami dovrei fare. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di contagio per l'HCV nel suo caso è presente, anche se molto basso. E’ utile che esegua, tra 2-3 mesi i test epatici (aminitransferasi) ed i markers epatitici (HBsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 26 Gennaio 2007