Lavorando in assistenza neonatale vengo spesso in

Lavorando in assistenza neonatale vengo spesso in contatto con sangue urine feci e saliva di neonati. Ci sono ovviamente anche neonati figli di madri hcv+...so che solo il 5-6% sarà effettivamente in futuro hcv+...ma vorrei sapere se alla nascita sono tutti positivi per l'epatite c e poi col tempo si negativizzano oppure quel 95% di bambini nasce direttamente "sano"?inoltre se sangue urine feci e saliva o latte materno di questi bimbi entrano in contatto con ferite superficiali della pelle NON aperte e sanguinanti possono trasmettere il virus?(per ferite non sanguinanti intendo tipo quando ci si mangia le pellicine..esce subito del sangue ma poi si rimargina...)
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Solitamente alla nascita i neonati di madri affette da epatite C non sono infetti ma presentano solo il corredo anticorpale materno, cioè sono anti-HCV positivi. Tale positività non è in grado di veicolare l'infezione. In caso di sangue infetto, il contatto con ferite cutanee sanguinanti e profonde può comportare il rischio di contagio. Non così le ferite superficiali e non sanguinanti.
Risposto il: 22 Maggio 2009