Salve. vi pongo alcune domande per conto di mio

Salve. Vi pongo alcune domande per conto di mio padre, una persona anziana di 78 anni. Poco tempo fa si è sentito mancare totalmente le forze fino a crollare a terra come se fosse svenuto(anche se è sempre rimasto sveglio e mentalmente lucido). Portato al pronto soccorso e fatte le analisi del sangue, gli hanno riscontrato un'anemia con valori molto bassi di emoglobina e ematocrito. Prima di allora questi valori così anomali non li aveva mai riscontrati.Il suo medico di base gli ha prescritto una gastroscopia, colonscopia e altri esami del sangue per capire la causa di ciò. Vorrei capire da un parere esperto una possibile causa. Grazie mille, AndreaRiporto gli esiti degli esami effettuatiEsito Gastroscopia (03/02/2012): Gastrite cronica con aspetto atrofico nel corpo-fondo. Erosioni rilevate dell’antro e del corpo gastrico. Esito Colonscopia (13/02/2012): emorroidi interne congesteEsame sangue(06/02/2012): Eritrociti 3.08 (4.5 - 5.5)Emoglobina 10.9 (13.0 – 17.0)Ematocrito 32.9 (40.0 – 50.0)Volume cellulare medio 106.7 (80.0 – 96.0)Contenuto medio HB(MCH) 35.4 (27.0 – 33.0)Concentrazione media HB(MCHC) 33.1 (32.0 – 36.0)Monociti 2.8 (3.0 – 11.0)V.E.S. (1 ora) 36 (0 – 30)Bilirubina Totale 1.4 (0.0 – 1.2)Bilirubina Diretta 0.5 (0.0 – 0.3)Ferro 165 (59 – 158)Ferritina metodica:ECLIA(Modular) 501 (30 – 400)PH (Esame Standard Urine) 1.009 (1.012 – 1.030)
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Salve. Dalle indagini e i valori dell'emoglobina 10,9 non giustifica la sincope avuta ,l'unico dato interessante è la gastroscopia che ha rilevato una gastrite cronica atrofica che può essere associata con anemia perniciosa per mancanza di fattore intrinseco gastrico con diminuito assorbimento della vitamina B12,che determina una anemia megaloplastica.

Risposto il: 14 Febbraio 2012