Salve, vorrei porvi alcune domande sul mio stato

Salve, vorrei porvi alcune domande sul mio stato di salute: è da qualche tempo che trovo difficoltà a respirare, è come se mi rendessi conto del fatto che respiro e sia io a impostarlo in modo sbagliato. Mi è capitato 2 notti di non riuscire ad addormentarmi per via di alcune extrasistoli, sensazione di battiti mancanti e un pò di sudorazione fredda... le mie pulsazioni sono abbastanza basse, inferiori ai 60 battiti al minuto ma non esageratamente, alle volte ho la sensazione di un nodo alla gola. Aggiungo che sono molto stressato e molto nervoso. Tutti questi sintomi possono quindi essere riconducibili al forte Stress o sono problemi riguardanti il Cuore e altri organi? Non ho mai fatto esami per il cuore se non per militare ma era tutto a posto. Aspetta una vostra risposta ribadendo il fatto di essere molto preoccupato di questa situazione. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione della sua età, del tipo di sintomatologia descritta e delle condizioni stressanti cui dice di essere sottoposto, il quadro riferito appare attribuibile con buona probabilità allo stato ansioso e stress psicofisico, e non a problematiche coronariche. Non sono quindi indicati ulteriori accertamenti né terapie, mentre è consigliabile eventualmente temporanea terapia ansiolitica (meglio se con prodotti naturali).
Risposto il: 27 Aprile 2006