Salve, volevamo chiederle informazioni relative

Salve, volevamo chiederle informazioni relative allo spostamento dell'elettrocatetere di un pacemaker. A nostra nonna, 79 anni, ad aprile 2007, è stato impiantato un pacemaker bicamerale Guidant INSIGNIA AVT DR 1292. Da alcuni mesi, precisamente da ottobre 2007, nostra nonna ha avvertito persistente affanno nel fare le scale e numerosi capogiri. Dopo l'ultimo controllo effettuato la settimana scorsa è venuto fuori che il catetere collegato all'atrio si è staccato. Le è stato proposto l'intervento per il riposizionamento di tale catetere. Chiediamo notizie circa i motivi per cui ciò sia potuto avvenire e quali sono i rischi dell'intervento. La ringraziamo anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Succede che il catetere atriale si sposti e quindi perda la sua funzione. I motivi sono molteplici e spesso dipendono dalla forma e consistenza della parete dell’atrio. Consiglierei di riposizionarlo: l’intervento è di breve durata in mani esperte.
Risposto il: 08 Febbraio 2008