Salve. volevo chiedervi se in caso di un ematoma o

Salve. Volevo chiedervi se in caso di un Ematoma o di un sanguinamento dovuto alla Agobiopsia, è pericoloso questo sanguinamento o questo ematoma? che coseguenze comporta? A mio marito hanno consigliato di farlo ma è indeciso. voglio sapere quanto è pericoloso fare agobiopsia?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per quanto riguarda le complicanze della biopsia epatica, esse sono in genere poco frequenti. Sebbene di rara insorgenza, l’emorragia intraperitoneale è la più frequente tra le complicanze maggiori e si verifica per lo più per l’accidentale perforazione di uno dei rami maggiori del circolo arterioso o portale. Nel sospetto di un sanguinamento è indicata l’esecuzione di una ecografia che permetterà di visualizzare raccolte ematiche intraepatiche o nel peritoneo. Nei casi in cui il sanguinamento sia consistente o non tenda ad autolimitarsi, può essere indicata l’esplorazione chirurgica o l’arteriografia con embolizzazione selettiva e transitoria del vaso interessato. La mortalità è piuttosto bassa, risultando pari ad 1 caso su 10000-12000 biopsie.
Risposto il: 13 Maggio 2004