Salve, volevo domandarle, come mai spesso ho forti

Salve, volevo domandarLe, come mai spesso ho forti crampi ai polpacci nelle ore notturne durante il sonno? mi sveglio di soprassalto con forti dolori e non riesco a farli passare se non massaggiando velocemente il polpaccio da destra verso sinistra, non so cosa fare perchè alcune volte non possa neanche così. Come posso evitare che mi vengano? Devo prendere farmaci o integrare alimenti? Grazie anticipatamente. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Spesso i crampi notturni dipendono da alterazioni elettrolitiche ( es. riduzione della concentrazione nel sangue di calcio, potassio, magnesio, sodio, per eccessiva perdita o scarsa assunzione delle stesse ) o da carenza di vitamine ( es. vit. C, E, B) . Ne parli al suo medico che le indicherà la soluzione idonea al suo caso.
Risposto il: 30 Aprile 2008