Vita media

Vorrei sapere (se esiste) la vita media di un soggetto affetto da Sindrome di Marfan.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto e mi scuso del ritardo con cui si risponde ma è stato dovuto ai lavori per l’apertura della nuova sede del centro Malattie Rare Cardiologiche-MarfanClinic. La durata della vita dipende dalle complicanze della sindrome di Marfan. Uno studio americano durato decine di anni ha consentito di stabilire che, se adeguatamente controllata e trattata, una persona con sindrome di Marfan può avere un’attesa di vita molto prossima a quella della popolazione generale (71 anni rispetto a 73 anni). Esistono poi altri studi che equiparano le due durate medie della vita. L’importante è tenersi sotto controllo.
Risposto il: 30 Settembre 2005