Salve, volevo un parere sulla mia pressione

Salve, volevo un parere sulla mia pressione arteriosa. L'anno scorso ho fatto un Elettrocardiogramma che ha dato esito negativo, ma il cardiologo mi ha detto di tenere sotto controllo la pressione in quanto era 120/90. Ho poi fatto in seguito un eco Cuore ed ancora una prova da sforzo e non è stato riscontrato nulla, inoltre tutti gli esami del Sangue e urine hanno sempre dato esito negativo. Misurando la pressione successivamente, quando l'ho fatto dal dottore o in farmacia mi è stato detto che era nella norma, ma spesso mi capita di misurarla con dei misuratori elettronici e ho riscontrato valori tipo: 120/86; 120/88 una volta 112/103. Volevo sapere se tali valori possono essere considerati "normali". Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori della sua pressione arteriosa diastolica (pressione minima) sono ai limiti della normalità. Considerato che possono esserci incertezze nella determinazione della pressione diastolica, particolarmente con sfigmomanometri elettronici, non credo che lei debba sottoporsi ad esami o effettuare controlli frequenti della pressione arteriosa. Mangi con poco sale e se sovrappeso dimagrisca facendo attività fisica sistematicamente. Questi provvedimenti sono molto utili per mantenere nella norma i valori della pressione arteriosa.
Risposto il: 29 Ottobre 2004