Salve, vorrei chiedere una cosa, sono un ragazzo

Salve, vorrei chiedere una cosa, sono un ragazzo di 21 anni e ho sempre fatto attività sportiva giocando a calcio anche a livello agonistico per alcuni anni ,ora però da 1 anno circa non faccio piu attività fisica. Fin da piccolo mi è stato diagnosticato un soffietto fisiologico al cuore e tutti i cardiologi hanno sempre detto di non preoccuparmi perchè è innocente. Ho fatto recentemente Giugno 2007 una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma e il cardiologo ha detto che era tutto nei limiti della norma riscontrando solo una tachicardia sinusale di 120bpm dovuta al mio stato d'ansia. Alla mia domanda: sul mio soffietto, ha sorvolato dicendo che il cuore è una pompa ed è normale che soffi e di non preoccuparmi troppo...premettendo che sono diventato un po ipocondriaco, qualche volta mi capita di sentirmi il cuore con lo stetoscopio per la pressione e ascoltando riesco ad individuare il soffietto soprattutto quando sono agitato..la cosa mi preoccupa e la mia domanda è: è possibile che il mio soffietto peggiori..? sentendolo anche da solo e non avendo un "orecchio esperto da cardiologo"..grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Non avendo, appunto, lei l’orecchio da cardiologo, lascerei stare le auto-ascoltazioni cardiache, che la inducono a conclusioni per lo più errate. Se l’ecocardiogramma (l’esame che mette in evidenza se il rumore o “soffio” che si sente con il fonendoscopio si accompagna o meno alla presenza di malattie delle valvole o di altre strutture cardiache) è nei limiti della norma, non c’è assolutamente motivo di preoccupazione: lei non ha niente. L’atteggiamento di “autovisitarsi per controllare” è invece profondamente sbagliato, ed è espressione di uno stato d’ansia non controllato. Le consiglio di stare tranquillo, e di riprendere – se può – l’attività sportiva che per il benessere presente e futuro del cuore è una delle cose più importanti. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Febbraio 2008