Salve vorrei domandarvi una cosa. ho letto che la

Salve vorrei domandarvi una cosa. ho letto che la Miocardite virale si contrae a causa di un Virus e di solito avviene in gente che ne è predisposta geneticamente. Cosa vuol dire questo? Tutti possono contrarre questa malattia anche cuori sani? Di che Virus si trattano? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Infezioni virali sistemiche possono essere associate con miocardite. Quest'ultima si sviluppa di solito dopo un periodo di latenza di diverse settimane dall'infezione iniziale. Ciò suggerisce l'intervento di un meccanismo immunologico. I fattori dell'ospite che si oppongono all'azione virale coinvolgono diversi meccanismi: a) la risposta anticorpale; h) una immunità mediata dalle cellule, comprendenti le cellule citotossiche T o i macrofagi; c) una citotossicità cellulare dipendente dagli anticorpi; d) gli interferoni. Negli animali le radiazioni, i disturbi nutritivi, l'esercizio fisico ed una precedente lesione miocardica aumentano la suscettibilità al danno miocardico da virus. Circa il 50% delle miocarditi acute sono causate da virus Coxsackie; i ceppi più comunemente implicati sono i tipi da B1 a B5, A4 e A16; il gruppo Echovirus degli enterovirus, specialmente dei tipi 9, 11, 22, possono anch'essi causare una miocardite acuta; le miocarditi da varicella, morbillo, cytomegalovirus, parotite, vaiolo, febbre gialla, virus respiratorio sinciziale sono rare. Nei casi fatali di poliomielite la miocardite è stata riportata con notevole frequenza. Nella sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) un interessamento cardiaco è comune, ma di solito clinicamente silente; in questa sindrome le lesioni miocardiche sono in particolare causate da toxoplasmosi e criptococcosi. Non e’ cosi’ definita una predisposizione genetica alle infezioni virali e tale relazione e’ ancora attualmente oggetto di studi.
Risposto il: 21 Febbraio 2006