Salve,vorrei esporvi alcuni dubbi. ho avuto un

Salve,Vorrei esporvi alcuni dubbi. Ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza che ha avuto in passato epatite B con i seguenti marcatori: HBsAg: NEGATIVO Anti HBc: POSITIVO Anti HBs: 180 ui/l HBeAg: NEGATIVO AntiHBe: NEGATIVO 1)Questa ragazza puo' trasmettere il virus epatite B? 2) E' vero che entro 14 giorni dal contagio epatite B si puo' tramite pronto soccorso ricevere una profilassi post esposizione che ti evita il contagio o malattia? 3) esiste una contagiosità Alta o Bassa per epatite B in base ai valori ? se si quali? Altro Problema: Questa ragazza ha anche epatite C: 1) E' vero che tramite rapporto sessuale il rischio di contrarre epatite C non e' stato dimostrato? Ho sentito altri dire che la percentuale di contrarre epatite C col rapporto sessuale e' circa dell'1% ? 2) Esiste una profilassi post esposizione per quanto riguarda l'epatite C? 3) Se si quanto tempo ho per farla dopo l'esposizione al contagio? 4) esiste una contagiosità Alta o Bassa in base ai valori Anticorpi anti TG 29 e anticorpi anti TPO 162 che la ragazza ha per quanto riguarda epatite C? Vorrei ringraziare tutti per la disponibilità e l'impegno svolto ....Cordiali Saluti Enzo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La ragazza di cui riporta i marcatori non puo' trasmettere il virus epatite B. Entro 1 o 2 giorni dal contagio epatite B si può ricevere una profilassi post esposizione (Immunoglobuline anti-HBs) che riducono la probabilità di contagio. Il grado di probabilità di contagio dell’epatite B dipende da tanti fattori uno dei quali è l’alta carica virale. E' inoltre vero che non e' stato dimostrato un rischio di contrarre epatite C tramite rapporto sessuale, almeno in caso di coppia fissa). Non esiste una profilassi post esposizione per l'epatite C. Non esiste la possibilità di stabilire uil grado di contagiosità (Alta o Bassa) in base ai valori Anticorpi anti TG 29 e anticorpi anti TPO 162 che la sua ragazza ha.
Risposto il: 26 Ottobre 2007