Salve, vorrei esporvi il problema di mio padre (57

salve, vorrei esporvi il problema di mio padre (57 anni) che è iniziato con una infezione al ginocchio nel quale un anno prima era stata impiantata una protesi.in seguito a tale infezione è stato operato per rimuovere la protesi e seguire una terapia antibiotica, nel corso della terapia però, e più precisamente durante la degenza in ospedale, è sopravvenuta un'ischemia cerebrale.preciso che mio padre circa 6 anni fa ha avuto un lieve infarto e che prima di essere ricoverato per la sostituzione della protesi prendeva regolarmente la pastiglia della pressione, che invece non gli è stata più somministrata durante la degenza in ortopedia. vorrei sapere se possibile quali potrebbero essere le possibili cause dell'ischemia, se potrebbe influire anche il fatto che non ha più preso la pastiglia della pressione. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
E’ complesso poter dare un giudizio definitivo, tuttavia è possibile che un paziente iperteso che assume una terapia cronica possa andare incontro a complicanze cardio-cerebro-vascolari (tra cui l’ischemia cerebrale) se interrompe la terapia anti-ipertensiva. E’ opportuno conoscere però i valori di pressione che suo padre aveva durante il ricovero in ortopedia: questa informazione può essere desunta dalla lettura della cartella clinica: la potete richiedere all’Ufficio apposito dell’ospedale dove è stato ricoverato, è un vostro diritto. Cordiali saluti.
Risposto il: 20 Ottobre 2008