Salve, vorrei esporvi il mio caso. sono una

Salve, vorrei esporvi il mio caso. Sono una ragazza di 21 anni, faccio analisi del sangue due volte l'anno perchè abbastanza ipocondriaca e ci tengo molto alla salute e di conseguenza a controllarmi. Per qualche giorno ho avvertito dolori allo stomaco e mi sono recata dal mio medico dove mi ha diagnosticato una gastrite ma due giorni dopo ho iniziato ad avvertire dolori addominali gonfiore nella parte destra dell'addome stitichezza e sangue rosso vivo nelle feci e tavolta un po di muco,ho fatto analisi del sangue con esisto positivo un ecografia e una radiografia diretta e non è uscito niente ma sono preoccupata non vorrei che fosse un tumore al colon.. volevo chiedervi un parere. Cordiali saluti e infinite grazie.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Per la perdite di sangue con le feci e' comunque utile una visita proctologica con anoscopia per mettere in evidenza una possibile sindrome emorroidaria.

Per il tumore al colon, alla sua eta' non esiste se non in particolari famiglie con alta incidenza di tumori o in caso di poliposi. In entrambi i casi un proctologo oncologo potra fare diagnosi.

L'ipocondria e' un atteggiamento mentale comune, ma se incide sulla vita di una persona in modo negativo tale da alterare il benessere diventa una malattia e come tale deve essere curata.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Ottobre 2013