Salve.vorrei fare un riflessione!vi scrive una

Salve.Vorrei fare un riflessione!Vi scrive una persona ipocondriaca con un terrore tremendo delle malattie soprattutto quelle infettive(Epatite).Le cose che si leggono in internet fanno credere(e forse è vero) che è facile contagiarsi con l'epatite B e C e questa cosa mi mette un'agitazione tremenda,non tanto per l'epatite B perchè sono vaccinato e quindi sono più tranquillo, ma più per l'epatite C.Sto passando un brutto periodo e mi sta venendo sempre di pìù il terrore di questa malattia al punto tale che come vedo il sangue vado in panico e come vedo qualche oggetto che puo provocare ferite vado in agitazione.La cosa più angosciante è che la vita quotidiana(escludendo gli eventi più a rischio tipo scambio di siringhe ecc...che per fortuna non mi riguardano)ci porta sempre a pensare di poter essere stati contagiati da questa malattia.Tipo la cosidetta via "parenterale inapparente" è una cosa allucinante!!Allora come si fa a vivere??Io credo sia impossibile!!Si deve avere paura anche di andare dal parrucchiere a tagliarsi i capelli(ed a me questa paura sta accadendo)visto che (è inutile che ci prendiamo in giro) non tutti (anzi è una minoranza)sterilizzano gli utensili soprattutto chi ha parecchi clienti e non ha neanche il tempo di farlo.E quindi cosa bisogna fare?Girare con una borsetta dietro e portandosi tutto da casa rischiando di farsi prendere per un pazzo maniacale ossessivo.Ma non è tutto quì,ci si terrorizza anche quando capita di tagliarsi o di pungersi con un oggetto sporgente acuminato qualunque,tipo bordo del tavolo,qualche chiodo sporgente da qualche parte e ci si ritrova sempre a rifarsi la stessa domanda: " e se prima di me si fosse tagliata una persona malata di epatite??Come si fa a vivere così??Si dovrebbe andare ogni 3 mesi(per tutta la vita) a farsi analisi del sangue,cosa impensabile è assurda,da pazzo!!!E pensate che io negl'ultimi 6 mesi ho fatto 3 volte le analisi del sangue e non riesco mai a tranquillizzarmi perchè ogni cosa che accade mi fa pensare a male.Ma si deve avere veramente così tanto paura di questa via "parenterale inapparente"???Chiedo scusa se mi sono prolungato troppo ma ho voluto fare uno sfogo ed ho deciso di farlo a voi perchè ho visto che siete quelli più seri che girano in internet.E' uno sfogo dovuto al brutto periodo che sto passando perchè mi è venuta una vera è propia fobia di questa malattia e non riesco quasi più a liberarmene.E' DIVENTATA UN'OSSESSIONE????
Vi chiedo scusa per le mie chiecchiere.Spero di avere una vostra risposta ed un vostro parere.
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Fortunatamente le cose non stanno proprio così come le sue paure le fanno sembrare che siano. L’epatite C non è una infezione con la quale un individuo si può contagiare facilmente. E’ necessario che sia presente una notevole carica virale da parte del soggetto o dell’oggetto veicolo di infezione e che tale quantità di virus C penetri all’interno dell’organismo ricevente, superando le normali (ed efficaci) barriere protettive dell’organismo. A conferma di ciò si può rilevare che raramente o quasi mai i partners di soggetti infetti si infettano, nonostante i rapporti sessuali ed una condivisione di oggetti casalinghi. Anche la trasmissione intrafamiliare è piuttosto rara, tanto è vero che raramente si trovano famiglie in cui tutti o quasi i conviventi siano infetti. Pertanto non c’è da stare eccessivamente e costantemente preoccupati di infettarsi col virus C. E’ utile solo porre attenzione all’igiene in senso lato mettendo in atto una cautela che vale per tutte le malattie infettive.
Risposto il: 04 Giugno 2007