Salve, vorrei fare una domanda. ho 23 anni non

salve, vorrei fare una domanda. ho 23 anni non bevo e non fumo, faccio sport regolarmente un paio di volte a settimana senza mai problemi. A riposo ho un battito regolare sui 60 avolte anche 55 al minuto. A setembre ho eseguito un eco, un ecg, un test da sforzo e un holter. Soffro però d'ansia, a volte infatti, se sono teso o nervoso mi capita di avere tachicardia o alcune extrasistole, a detta del medico sono benigne dato che i miei esami sono tutti negativi. Ho fatto controlli ematici e tiroidei, anche qui tutto a posto. Però vorrei sapere la natura di un malessere avuto ieri. Stavo mettendo le scarpette prima di una partita di calcetto, andavo di fretta e all'improvviso mi è presa un ansia diffusa, poi una volta in campo giocando tutto è passato e stavo bene, dopo circa un ora faccio il turno da portiere, stando fermo tra i pali mi arriva una forte agitazione tra petto e gola, come se avessi uno spavento, mi sentivo il cuore battere forte, sui 120 al minuto circa, ho ripreso poi a giocare in attacco e mi è passato, solo che a fine partita il mio pensiero andava sempre a quella brutta sensazione, che manco a farlo apposta mi è venuta in quell'isatnte, stavolta più forte, un ansia e una paura forte, il cuore che batteva forte ma regolare, un agitazione profusa così dalla paura mi sono messo a scappare forte verso a casa a piedi di corsa, durante il tragitto però stavo benissimo, giunto a casa stavo bene, solo che ero rimasto impaurito e poco dopo un altra crisi, ancra ansia, agitazione, un nodo in gola e cardiopalmo. Ho preso sunito le gocce di lexotan e un pò di acqua e tutto è passato. Ora Le chiedo se si è trattato di un attacco di panico dovuto alla mia ipocondria oppure potrebbe essere un problema serio del cuore o altri organi. Ho molta paura, sarà solo un effetto emotivo? Posso stare tranquillo? Bastano tutti gli esami fatti per stare sereno? Grazie mille Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Come Lei ha capito anche da solo, i disturbi che ha avuto sono da correlare a una condizione di ansia non controllata. E’ questa che Lei deve curare (con l’aiuto del medico di famiglia ed eventualmente anche dello psicologo), e non il cuore, che dagli esami fatti – come Lei stesso ha riportato - risulta essere sano.
Risposto il: 30 Novembre 2007