Salve. vorrei porvi questa domanda. ho sempre

Salve. Vorrei porvi questa domanda. Ho sempre avuto i valori del sangue perfetti; in data 27/01/04 mi sono sottoposto all'analisi dell'Emocromo che evidenziava i seguenti valori al di fuori della norma: Neutrofili 39% (range normale 40-75) e Linfociti 45,90% (range normale 20-45). Su suggerimento medico ho effettuato i seguenti ulteriori esami: Hav, Hbv, Hcv,Hiv, Anticorpi anti toxoplasma, anticorpi anti citomegalovirus, test mononucleosi, anticorpi anti epstein barr igm risultati tutti negativi. L'unico valore positivo era quello degli anticorpi anti epstein barr igg. Rifatte le analisi dell'emocromo in data 04/08/04 si nota che i valori dei neutrofili 35,6% e dei linfociti 47,9% si stanno ulteriormente allontanado dai valori di riferimento. A cosa può essere dovuto? Preciso inoltre che tutte queste analisi le sto effettuando in quanto da circa un anno soffro di vertigini e capogiri continui durante la giornata. Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Una inversione della formula leucocitaria (cioè riduzione percentuale dei neutrofili ed aumento relativo dei linfociti) è di osservazione molto comune in molti tipi di infezioni virali, comprese anche per esempio le “banali” virosi delle vie respiratorie, o come appunto infezioni come citomegalovirosi o mononucleosi. Inoltre alcuni farmaci possono influenzare la produzione dei globuli bianchi, ed in particolare dei neutrofili, ma generalmente in questi casi c’è anche un calo complessivo dei golobuli bianchi. E’ comunque difficile dare una interpretazione di analisi ematochimiche senza avere una visione diretta del quadro clinico. Se non c’è nessuna sintomatologia clinica (febbre o altri sintomi), e se comunque il totale dei globuli bianchi non è alterato, non mi preoccuperei troppo di questo dato, e mi limiterei a ricontrollarlo fra 15-20 giorni.
Risposto il: 14 Settembre 2004