Salve vorrei porvi una domanda in merito alla mia

Salve vorrei porvi una domanda in merito alla mia paura di avere AIDS. A settembre del 2002 ho avuto il mio primo rapporto con un ragazzo e non è stato protetto poi con lo stesso ragazzo ho riavuto a maggio del 2003 un altro rapporto non protetto; questi sono stati gli unici due rapporti che ho avuto nella mia vita. Ora da un po' avverto dei sintomi quali perdita di peso, dolori alle spalle e collo, Perdita di capelli. Non ho ancora fatto il test ma conto di farlo presto. Vorrei sapere se sono sintomi dell'AIDS o di altre malattie. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono sintomi assolutamente generici, e quindi non indicativi in particolar modo di nessuna patologia specifica, se non di un possibile stato di malessere dell’organismo. Per quanto riguarda l’AIDS i tempi mi sembrano un po’ “stretti”, nel senso che è estremamente raro che si manifesti prima di 4-5 anni dopo il contagio. Consiglierei comunque di farsi valutare dal suo medico curante, e di eseguire non solo il test per l’HIV, ma anche esami di screening più generici.
Risposto il: 28 Settembre 2004